a

L’importanza dell’alimentazione dal concepimento ai 2 anni di vita

Con questo articolo inizia una serie di approfondimenti riguardanti la gravidanza e il post- parto.
Nel 2021 ho completato il Master in Nutrizione, Educazione e Sicurezza alimentare dell’Università di Padova con una tesi dal titolo ” Abitudini alimentari e di stile di vita in gravidanza e post-parto: un’indagine conoscitiva su un campione di popolazione” e voglio condividere con voi i dati raccolti.

I miei studi scientifici sull’alimentazione delle donne e non solo

In questo progetto, grazie alla collaborazione di vari professionisti del settore maternità, sono riuscita a raggiungere più di 800 donne in gravidanza o che avessero partorito da meno di 2 anni e ho chiesto loro di compilare un questionario di 23 domande riguardanti le abitudini alimentari e lo stile di vita.
Questo progetto mi ha appassionato molto perché da sempre credo che la prevenzione sia uno strumento di salute importantissimo.

Cosa succede nei primi 1000 giorni di vita?

Gli studi scientifici ci dicono infatti che durante i primi 1000 giorni di vita, che vanno dal concepimento al compimento dei 2 anni, le abitudini alimentari e di stile di vita materno, le pratiche alimentari (allattamento, alimentazione complementare,…)  sono in grado di influenzare la salute futura del feto, del bambino e dell’adulto che diventerà.

La gravidanza è quindi un momento speciale per migliorare lo stile di vita, per la salute della donna, del bambino e di tutta la famiglia.

Nei prossimi articoli approfondiremo le aree di intervento e prevenzione per una gravidanza in salute!