a

Mamma, sono pronto!

Quando è il momento di iniziare col cibo solido?
L’OMS consiglia di proseguire con allattamento a richiesta almeno fino al 6° mese di vita e in generale mai prima dei 4 mesi. E quindi quando è il momento giusto?
La risposta precisa non esiste perché sarà il vostro bimbo a farvi capire che è il momento per partire!

Ecco 3 PREREQUISITI che di fanno capire il momento giusto (devono essere presenti tutti e tre):
1. mantenere la schiena eretta in braccio o sul seggiolone: il bimbo si sostiene sulla schiena senza crollare a destra o sinistra
2. perdita del riflesso di estrusione: alla prova del cucchiaino il bambino non tira fuori la lingua
3. interesse per il cibo: il bambino si agita a tavola, cerca di afferrare il cibo o le posate dei genitori perché vuole emulare ciò che fanno loro.
Ma attenzione che l’interesse per il cibo non significa aver fame poiché i bambini non sanno ancora che con il cibo ci si riempie la pancia, si tratta di un interesse per un’attività svolta dai genitori e fratelli che percepiscono come piacevole e quindi meritevole di essere copiata.

L’inizio dello svezzamento è infatti da intendersi come l’approccio ad una nuova attività per il bimbo che pian piano imparerà a gestire il cibo e le sue consistenze.
Quindi è bene che il genitore non si preoccupi di QUANTO mangia il bambino, ma del fatto che ci sia la sperimentazione del cibo, in varie consistenze, avviando la masticazione ma sempre rispettando i tempi e i segnali di fame e sazietà….ovviamente in sicurezza!