a

Allattamento e Svezzamento

Dai 6 fino ai 12 mesi l’alimentazione a base di latte (materno o artificiale) può arrivare a coprire fino al 50% del fabbisogno energetico del bambino.
Questo significa che più latte prende il nostro bambino, meno cibo solido ingerirà e questo concetto vale soprattutto per il fabbisogno di proteine.
Essendo il latte un alimento ricco di proteine viene da sé che il bambino che si autoregola non le cercherà nei cibi solidi. Questo è il motivo per cui molto spesso i bambini che prendono parecchio latte tendono a non cercare alimenti come la carne e il pesce che sono molto ricchi di proteine.

L’assunzione eccessiva di proteine di origine animale nei primi anni di vita è correlata a un maggior rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari, sovrappeso e obesità in età adulta, quindi è bene non insistere affinché il bambino assuma grandi quantità di cibi proteici in quanto il fabbisogno proteico è ben coperto dall’assunzione di latte.
Mamme e papà, non preoccupatevi se il vostro bimbo non va pazzo per il pollo e l’orata…il latte materno continua ad essere nutrimento anche dopo i 6 mesi!